Istantanea 2 (02-11-2016 13-16)

Armasight Prometheus 336 3-12×50 60 HZ: il miglior monoculare termico da osservazione sul campo.

Con ingrandimento base 3x estensibile digitalmente fino a 12x, la generosa lente al Germanio da 50mm, dimensioni compatte e la leggendaria robustezza militare Armasight USA, Prometheus è oggi probabilmente il miglior visore termico da osservazione acquistabile sul mercato civile. Dedicato a chi pretende prestazioni eccezionali unite al piacere di osservare i dettagli.

Stiamo per descrivere le straordinarie funzionalità di uno strumento ad altissime prestazioni, che ha nella capacità di mostrare in dettaglio la fauna di notte anche a lunga distanza la sua funzionalità più ovvia, ma che si presta benissimo all’utilizzo diurno, soprattutto quando si cercano animali nascosti nella vegetazione o si vuole scandagliare la presenza di selvatici da un lato all’altro di una valle, in fase di censimento o per tracciare un branco di cinghiali prima di una battuta.

Armasight Prometheus 3-12x50 collegato alla videocamera HD-DVR che si può acquistare come accessorio

Armasight Prometheus 3-12×50 collegato alla videocamera HD-DVR che si può acquistare come accessorio. Foto V.Frascino.

Per identificare la presenza di un cinghiale di notte a 300 metri non è necessario arrivare alle prestazioni che offre il Prometheus. Questo strumento è consigliato a chi a 300 metri vuole cogliere i dettagli e le caratteristiche degli animali che osserva, e vuole farlo con una comodità per l’occhio eccezionale, grazie al grande display dello strumento che consente osservazioni prolungate senza affaticare la vista.

Prometheus è efficacia di azione unita a vero piacere di osservazione.

Questo link mostra la qualità dell’immagine che si può ottenere a quasi 150 metri con Prometheus.

Quanto a caratteristiche tecniche, il catalogo Armasight dichiara che si tratta di uno strumento in grado di segnalare la presenza di un selvatico fino a 1470 metri di distanza, con velocità di aggiornamento dell’immagine 60hz,  che quindi porta all’occhio immagini a velocità naturale. L’immagine è di altissima qualità, grazie alla lente al germanio da 50mm e al microbolometro FLIR Tau 2 VOx core 17μm all’interno dello strumento.

E’ possibile visualizzare le immagini in ben 13 modalità cromatiche diverse (White hot, Black Hot, Fusion, Rainbow, Globow, Ironbow, Ironbow2, Sepia, Color1, Color2, Ice-Fire, Rain e OEM) e zoomare per raddoppiare o quadruplicare l’ingrandimento.

Le differenti modalità di visualizzazione dell'immagine con il Prometheus

Le differenti modalità di visualizzazione dell’immagine con i termici Armasight by Flir

Lo strumento è completamente operativo in 3 secondi dall’accensione ed ha un grande display OLED 800×600, grazie al quale si ha davvero la sensazione di avere davanti all’occhio un televisore.

La robustezza è veramente di livello militare, grazie al corpo in alluminio aeronautico ad alta resistenza ed alla leggendaria attenzione alla solidità di ogni parte che Armasight pone nel costruire i suoi prodotti.

Nonostante l’obiettivo da 50mm e il corpo in metallo, Prometheus è anche leggero e compatto, è lungo 19cm per 550 grammi di peso.

Prometheus messo a confronto nelle dimensioni alla supercompatta termocamera Flir Scout III

Prometheus messo a confronto nelle dimensioni alla supercompatta termocamera Flir Scout III

Al lato pratico, Prometheus è facilissimo da usare, grazie alla messa a fuoco manuale precisissima sull’obiettivo e ai due tasti sul dorso con i quali si regola l’intensità se si preme appena e lo zoom oppure la modalità di visualizzazione con una pressione più prolungata. La regolazione diottrica (+/-5 DPT) invece è su un’altra ghiera appena dopo l’oculare.

La versione da puntamento per arma di Prometheus non è importabile in Italia a causa delle restrizioni imposte dalla legislazione USA. Esiste però un prodotto -di libera vendita- dalle caratteristiche similari assemblato in Italia e denomnato Predatherm, in versione cannocchiale termico da puntamento oppure clip on termico da applicare all’obiettivo dell’ottica diurna. Per informazioni http://www.forestitalia.com/predatherm.html

Prometheus è distribuito in Italia dall’agente esclusivo Forest Italia Srl di Verona, il prezzo al pubblico è 4130 euro. su www.forestitalia.com/armasight.html si può trovare il catalogo completo Armasight by Flir e Flir OTS, che comprende anche la versione binoculare del Prometheus, ancora più performante, e denominata “Command”, e la versione quasi tascabile monoculare che si chiama Prometheus C 2-8×25 60HZ.

Ecco un esempio di utilizzo del Prometheus per censire i cervi di giorno, da una distanza di oltre 300 metri, attraverso la vegetazione. Al Prometheus è collegata la videocamera HD DVR che si può acquistare come accessorio ed il filmato è fatto con uno smartphone. Chi conosce le funzionalità di questo genere di strumenti rimarrà colpito dall’efficacia del sistema.

 

 

Non è possibile lasciare nuovi commenti.