7 aprile 2016

Visori Termici Armasight 

Monoculari e binoculari con videocamera opzionale ad alta definizione

capriolo_termico

Capriolo maschio in velluto con Command, distanza 120 metri.

Flir ha acquisito Armasight nel 2016, concentrando in una sola mano le due aziende (entrambe americane) più performanti nella visione termica al mondo e diventando di fatto l’unica soluzione per chi cerca, in ogni fascia di disponibilità economica ed esigenza, il miglior visore termico da osservazione/videoripresa possibile.

Armasight produce mono e binoculari termici della più alta risoluzione disponibile sul mercato civile. Il monoculare Prometheus (e il super compatto Prometheus C) e il Binoculare Command (nome precedente Helios) sono probabilmente quanto di meglio oggi possa offrire la visione termica. L’altissima definizione consente di riconoscere bene la specie ed il sesso dell’animale osservato anche oltre 500 metri di distanza, anche dietro a cespugli o in mezzo alla nebbia. Alleati straordinari per effettuare censimenti estremamente precisi, anche grazie all’accessorio videocamera ad alta definizione, senza recare alcun disturbo agli animali. Su distanze entro i 200 metri si possono perfino apprezzare i dettagli anatomici degli animali osservati. Disponibili a 30HZ e con ingrandimento 2-8×25 (solo Prometheus C), 3-12×42 (solo Prometheus), 3-12×50, 5-20×75 HD oppure 8-32×100 HD.

Prometheus C 2-8×25 30hz

Armasight Prometheus C 2-8×25 30hz costa 3645 euro, ma offre prestazioni importanti e da la sensazione di essere molto robusto. Abbiamo visto chiaramente la presenza di un selvatico oltre i 400 metri di distanza, e a oltre 200 metri abbiamo identificato benissimo il capriolo e anche una volpe e un tasso, grazie alla buona risoluzione, al display di dimensioni apprezzabili e all’ingrandimento base di 2x. Usare lo zoom, fino a 8x, aiuta poco nel trovare un animale a lunga distanza, ma ci ha permesso, per esempio, di identificare con certezza la volpe a 220 metri. Le orecchie del capriolo si distinguono senza problemi a 200 metri, a 150 metri si apprezzano bene i dettagli. La messa a fuoco è una ghiera intorno all’obiettivo, molto precisa. A seconda dell’oscurità circostante si possono premere i due pulsanti laterali per aumentare o diminuire l’intensità e avere immagini più contrastate. Nei settaggi di base lo strumento funziona benissimo ma, per chi desidera la perfezione, nel menu ci sono opzioni per ottimizzare ulteriormente i contrasti. Tra le svariate modalità di osservazione, quella white hot che evidenzia il calore in bianco ha mostrato anche qui la risoluzione migliore. Nonostante le prestazioni è veramente piccola. Grazie a un cavetto, il visore può essere collegato ad una foto/videocamera esterna HD (HD DVR , 470 euro), una scatoletta piccolissima che si attacca al Prometheus ed è dotata di schermo in cui vedere ciò che si sta osservando e riprendendo, con salvataggio su una scheda SD che si infila nella videocamera. Un ottimo visore per chi necessita di identificare la specie animale su distanze anche medio lunghe, oltre i 200 metri, ottimo anche per documentare con foto e video le osservazioni.

01.jpg

ARMASIGHT Prometheus C

Prometheus 336×256 (30Hz) 3-12×50

Armasight Prometheus 336 3-12×50 30 hz è un acquisto impegnativo da 5055 euro, ma con l’ingrandimento di base a 3x e la lente obiettivo al germanio da 50mm, e con 2 centimetri e 2 etti in più rispetto al corpo della Flir 240 abbiamo un oggetto leggermente più voluminoso (ma sempre ben contenuto sotto i 20 cm di lunghezza), ma dalle prestazioni eccellenti. Il display è più grande di quello del modello C e la presenza del selvatico si identifica a oltre 500 metri. Abbiamo identificato senza dubbio un capriolo come tale a oltre 300 metri e a circa 200 abbiamo potuto apprezzare i dettagli di una femmina con il suo piccolo. Questo visore è talmente performante che a 200 metri e oltre crediamo renda impossibile non accorgersi anche distrattamente della presenza di un animale. Anche con Prometheus si possono effettuare ottime fotografie e videoriprese ad alta definizione, come descritto riguardo il modello Prometheus C. Per chi avesse la possibilità di spendere 1000 euro in più, con il nome di “Command” (precedentemente noto come “Helios”) si può acquistare lo strumento nella versione binoculare, guadagnando ulteriormente grazie alla possibilitò di osservare simultaneamente con entrambi gli occhi. Stiamo descrivendo un visore termico molto robusto e ad altissime prestazioni, che aggiunge all’efficacia fino alle distanze lunghe un oggettivo piacere di osservazione. Perfetto per chi ha il desiderio o la necessità di qualcosa capace di restituire immagini con dettagli e definizione.

09-1.jpg

ARMASIGHT Prometheus

Command 336×256 (30Hz) 5-20×75 HD

Armasight Command (precedentemente chiamato Helios) 336 HD 5-20×75 30hz, binoculare, con 8345 euro di prezzo è probabilmente oggi quanto di meglio si possa acquistare per la visione termica sul mercato mondiale. La generosa lente obiettivo da 75mm, l’ingrandimento 5x, il grande display e, evidentemente, la straordinaria qualità dei materiali fanno sì che osservare una femmina con piccolo di capriolo a oltre 250 metri sia come vederli letteralmente in televisione, in ogni dettaglio. Al di là della eccezionale funzionalità ed efficacia, osservare con il Command è un piacere e un divertimento. Con il Command è facile passare in rassegna una valle intera e trovare ogni animale fino a distanze incredibili, anche un chilometro. Se c’è un animale, con Command lo si vede, ed è molto difficile Abbiamo riconosciuto la specie capriolo a oltre 500 metri e abbiamo potuto apprezzarne i dettagli almeno a 300 metri. Come i due modelli precedenti, può diventare anche una foto-videocamera ad alta definizione. Command 75 è lungo 27 cm e pesa un chilo, come un binocolo con telemetro. Per chi volesse esagerare, esiste addirittura il modello 8-32×100, ancora più grande e performante (10.000 euro), ma riteniamo che il modello 75 abbia prestazioni straordinarie, tali da renderlo quello con il rapporto prestazioni/dimensioni migliore.

09.jpg

ARMASIGHT Command

Listino completo Armasight 2017

Visori Notturni Clip-On da applicare all’obiettivo dell’ottica da puntamento

Visione Termica