Corsi di abilitazione alla caccia di selezione dell’Accademia del Trentino

Corsi ed esami organizzati da Accademia Ambiente, Foreste e Fauna del Trentino in luoghi splendidi e con i docenti più preparati, secondo le Linee Guida ISPRA. Leica Sport Optics scelto come partner tecnico.

Accademia Ambiente Foreste e Fauna del Trentino, la più avanzata scuola di formazione venatoria in Italia, coordinata da Ettore Zanon, organizza corsi di una settimana che rilasciano l’abilitazione al prelievo selettivo di Ungulati in tutta Italia. Il programma e gli esami sono in linea con le Linee Guida ISPRA.

DENTRO LA NATURA, DENTRO LA CACCIA

Una settimana di full immersion per diventare “selecontrollori”, col supporto di docenti di eccellenza, in tre diverse e fantastiche location. Per imparare, sperimentare e osservare gli ungulati in natura, con uscite quotidiane in ambienti straordinari.

Un percorso formativo intenso, coinvolgente ed efficace, con la possibilità di esercitarsi anche nel tiro o addirittura di praticare la caccia, se si sceglie il corso in Repubblica Ceca.

Daini a Obora, sede del corso in Repubblica Ceca

Come si svolgono i corsi

I corsi, a numero chiuso, durano dal lunedì al venerdì, e si svolgono in strutture selezionate, situate in natura, a stretto contatto con popolazioni di Ungulati che è facile osservare. Le uscite di osservazione ed esperienza si svolgono ogni giorno. La settimana prevede 30 ore di lezioni frontali in aula, 12 ore di attività pratiche di laboratorio, almeno 14 ore di esperienze sul campo. Il sabato si svolgono gli esami scritti e orali. Il programma dei corsi – che abilitano al prelievo selettivo di Capriolo, Cervo, Daino, Muflone e Cinghiale – e la strutturazione degli esami è conforme alle Linee guida ISPRA e prende come riferimento la disciplina della Regione Emilia-Romagna.

Le quote di partecipazione comprendono tutto: la didattica in aula, di laboratorio e sul campo, il materiale didattico, alloggio e vitto presso le strutture ospitanti.

Leica Sport Optics scelta come Partner Tecnico

Leica Sport Optics stata scelta come partner tecnico dell’iniziativa per la qualità superiore dei suoi strumenti ottici: l’azienda mette a disposizione dei partecipanti, per le loro osservazioni sul campo, i migliori binocoli, telemetri, lunghi e cannocchiali del mondo.

Il più potente e completo binotelemetro e il più affidabile e luminoso cannocchiale per la caccia di selezione al mondo, Geovid HD-B e Magnus di Leica Sport Optics.

Sedi e date

1. CORSO PER “SELECONTROLLORE” ABILITATO AL PRELIEVO SELETTIVO DI UNGULATI
PRESSO AFV S. UBERTO – MONTERENZIO (BO)

08-13 LUGLIO 2019
www.fmach.it/…/Accademia-Ambiente…/Corsi-per-Selecontrollori

Il corso si svolge in un’azienda di eccellenza, nell’Appennino bolognese, che è anche un punto di riferimento a livello nazionale nella filiera delle carni di selvaggina col suo progetto “Le carni del bosco”. Sono disponibili anche linee di tiro per la didattica.

http://www.suberto.it

Quota di partecipazione EURO 699

2. CORSO PER “SELECONTROLLORE” ABILITATO AL PRELIEVO SELETTIVO DI UNGULATI
PRESSO REPUBBLICA CECA | Kinsky dal Borgo As – Chlumec nad Cidlinou | 08-14 SETTEMBRE 2019

www.fmach.it/…/Accademia-Ambiente…/Corsi-per-Selecontrollori

Il corso si svolge in un contesto esemplare di gestione integrata delle risorse di foresta, fauna ed agricoltura, nelle suggestive selve della Boemia. Possibilità anche di pratica venatoria, da concordare con la struttura ospitante. È previsto il trasferimento da Mezzolombardo (TN) alla sede del corso con mezzi dell’organizzazione.

www.kinsky-dal-borgo.cz

Quota di partecipazione EURO 999

3. CORSO PER “SELECONTROLLORE” ABILITATO AL PRELIEVO SELETTIVO DI UNGULATI
PRESSO TRENTINO | Malga Monte Sole – Val di Rabbi (TN) | 23-28 SETTEMBRE 2019

www.fmach.it/…/Accademia-Ambiente…/Corsi-per-Selecontrollori

Il corso si svolge presso una malga ristrutturata, nei fantastici scenari di una delle meglio conservate valli alpine, nel Parco Nazionale dello Stelvio. Siamo nel regno del cervo e il corso si svolge proprio in corrispondenza del bramito.

www.malgamontesole.it

Quota di partecipazione EURO 599

PER INFORMAZIONI

Accademia Ambiente Foreste e Fauna del Trentino

Tel. 0461 600182

mail: aa­ff@fmach.it

Non è possibile lasciare nuovi commenti.