I nuovi telemetri compatti Leica CRF 2800.COM e CRF 3500.COM

Con APP e connessione Bluetooth, anche allo smartwatch. Ancora più precisi, completi e potenti, ancora più facili da usare.

Due strumenti straordinari e quasi identici con ottica 7×24 ad alta definizione, per offrire ai cacciatori più esigenti il massimo della tecnologia in un telemetro compatto da 180 grammi. Per gli utilizzatori estremi, il 3500.COM è il primo telemetro Leica con laser di classe 3R, per misurare dove gli altri non arrivano. Prezzi 2800.COM 765 Euro, 3500.COM 1220 Euro.

Il nuovo CRF 2800.com si imposta in un attimo con il proprio smartphone

Decidi le impostazioni di base e registra quante curve balistiche vuoi sulla APP Leica Hunting (scaricabile gratis da Appstore e Google play). Carica in un attimo via Bluetooth sul CRF 2800.COM o sul CRF 3500.COM o quella dell’arma che vuoi usare oggi a caccia. Ti rimarrà solo da premere il pulsante di misurazione per avere le indicazioni di tiro più precise che un telemetro possa darti. Distanza lineare in tempo reale fino a 2.5km e 3.2km, distanza compensata con angolo di sito fino a 1100 m, alzo o clic per qualsiasi torretta balistica compensati con angolo, altitudine, temperatura, esattamente per la tua palla.

  1. Il CRF 2800.COM e il CRF 3500.COM in sintesi
  2. Come Funziona la APP
  3. La connessione con l’anemometro Kestrel e le curve Applied Ballistics per la massima precisione a lunga distanza
  4. Il miglior binocolo da caccia al mondo, compagno ideale dei CRF.COM: Leica Noctivid 8×42 e 10×42

I nuovi CRF 2800.COM e CRF 3500.COM sono i primi telemetri compatti Leica che si impostano tramite lo smartphone. Altissima precisione, record di potenza e velocità, facilità d’uso senza precedenti. Sono disponibili presso i Rivenditori Autorizzati Leica Sport Optics Italia al prezzo di 765 Euro (2800.COM) e 1220 Euro (3500.COM).

1. I CRF 2800.COM e 3500.COM in sintesi

  • Potentissimi e velocissimi: misurano la distanza lineare fino a 2500m (2800.COM) e 3200m (3500.COM), in tempo reale. Il laser del primo è di classe 1, come quello di tutti i telemetri da caccia conosciuti, nonostante la potenza. Il 3500.COM adotta per la prima volta il laser di classe 3R, dedicato a chi ha necessità di precisione estrema o a chi semplicemente è disposto a spendere di più (1220 euro contro 765) per godersi la capacità del 3500.COM di misurare in condizioni di visibilità in cui normalmente un telemetro si arrende. Per il resto sono identici. Leggerissimi e compatti, come un pacchetto di sigarette. Il display, nuovo, è nitidissimo.
  • I CRF.COM misurano anche la distanza compensata con angolo di sito fino a 1100 metri, oppure l’alzo o i clic da dare alla torretta balistica del cannocchiale, con 5 unità di misura diverse (1/4; 1/3;1MOA; 10mm; 5mm per clic a 100m), compensati con angolo di sito, temperatura e pressione atmosferica, fino a 875 metri.
  • Facilissimi da usare: sulla APP infatti si impostano le informazioni di tiro e la curva balistica e si caricano via Bluetooth in un attimo sul CRF.COM, che a quel punto è già pronto a misurare secondo le modalità desiderate senza bisogno di fare altro. A caccia quindi, basta premere il pulsante di misura e avremo, se è quello che abbiamo impostato sulla APP, il numero di clic da dare alla torretta del nostro cannocchiale, in base alla distanza, all’angolo, all’altitudine di azzeramento dell’arma confrontata con quella del momento di misurazione, alla temperatura, alla curva della palla utilizzata.
  • Sulla APP, è possibile memorizzare le curve balistiche di tutte le proprie armi/ottiche/palle, e poi scegliere di caricare via Bluetooth sul CRF.COM in un attimo quella che di volta in volta si vuole usare a caccia.
  • Sono identici nella meccanica, nell’aspetto, nella velocità, nel display e nell’ottica all’altro modello di telemetro compatto su listino Leica, il CRF 2400R, che misura semplicemente la distanza compensata con angolo di sito ed è il telemetro più venduto ed è dedicato a chi cerca il massimo della qualità ma non ha bisogno di altre informazioni oltre alla distanza compensata con angolo di sito. Clicca qui per le informazioni di confronto.
  • Per chi cerca la massima precisione, il CRF.COM si collega via Bluetooth con l’anemometro Kestre Elite 5700 e può così operare sulla base delle curve Applied Ballistics dell’anemometro.
Il CRF.COM si collega anche allo smartwatch. Sullo schermo dell’orologio vengono visualizzate le misurazioni in tempo reale.

2. Come funziona la App Leica Hunting

  • La App “Leica Hunting” si scarica gratuitamente da Appstore o Google Play e si installa rapidamente sul proprio smartphone
  • Sulla APP si ricerca e si connette via Bluetooth il telemetro e volendo si clicca sull’icona con sole/luna per l’uso della App di notte, con lo schermo che diventa scuro.
Il collegamento via Bluetooth tra la APP e il CRF.COM è rapidissimo
  • La prima schermata “impostazioni” richiede di indicare metri o yard,
    la distanza di azzeramento dell’arma e che tipo di informazione si vuole dal telemetro (distanza compensata, alzo o clic), poi si preme il bottone di trasferimento e i dati vanno sul telemetro. Per chi dal CRF.COM vuole avere solo la distanza compensata con angolo di sito (EHR), a questo punto il telemetro è già pronto per misurare. In questa funzione, il telemetro misura la distanza compensata soltanto rispetto all’angolo di sito, senza incorporare nel calcolo la variazione di pressione atmosferica (altitudine) e di temperatura.
    La seconda schermata “balistica” serve a chi vuole conoscere al momento della misurazione il numero di clic da dare alla propria torretta, compensati rispetto a distanza, angolo, temperatura e palla utilizzata. Ci sono 5 unità di misura diverse (1/4; 1/3;1MOA; 10mm; 5mm per clic a 100m), per assicurare la compatibilità con qualsiasi cannocchiale. la APP permette di impostare uno o più profili balistici in base a quante armi si vogliono associare al telemetro. Per chi ama la semplicità, il programma suggerisce addirittura una curva basata sul calo della palla a 300 metri. Oppure è possibile selezionare dal data base il modello di palla commerciale utilizzata. Infine, per i più precisi, si possono impostare manualmente i valori di peso, velocità e coefficiente balistico della palla ricaricata, oltre naturalmente alla distanza, altitudine e temperatura di azzeramento dell’arma, e all’altezza del centro dell’ottica dalla canna. Si può anche impostare la luminosità dello schermo su cui si leggono i dati sul telemetro. Con un clic si salva tutto via Bluetooth sul CRF.COM, che a questo punto è pronto per misurare e fornire i dati desiderati, senza bisogno di mettere mano al menu dello strumento. Facilissimo!
    Per la precisione estrema, premendo “Kestrel” la APP disconnette lo smartphone dal CRF.COM, collegando quest’ultimo con il Kestrel Elite 5700 e impostando automaticamente il telemetro per connettersi alla APP del Kestrel. In questo modo il CRF.COM adotta le curve Applied Ballistics del Kestrel. 
La schermata “impostazioni” chiede semplicemente di impostare le proprie preferenze generali
La schermata “balistica” permette di impostare la curva balistica e le impostazioni di taratura, con crescenti livelli di precisione

3. La connessione all’anemometro Kestrel Elite 5700, con l’accesso alle curve Applied Balistics

  • L’anemometro Kestrel Elite 5700 è uno strumento di misurazione di alta precisione, e la App con cui funziona utilizza le curve Applied Ballistics.
  • Nel menu “balistica”, premendo “Kestrel” la APP disconnette lo smartphone dal CRF.COM, collegando quest’ultimo con il Kestrel Elite 5700 e impostando automaticamente il telemetro per connettersi alla APP del Kestrel. In questo modo il CRF.COM effettua i suoi calcoli utilizzando le curve Applied Ballistics del Kestrel.                           
La schermata di collegamento al Kestrel sulla App del CRF.COM
il CRF 2800.com vicino al modello Kestrel Elite 5700, con cui si collega
Il compagno di caccia indica al cacciatore quanti clic dare alla torretta, in base alle indicazioni dei suoi strumenti

4. Il miglior binocolo da caccia al mondo, compagno ideale del CRF.COM. Leica Noctivid 8×42 e 10×42

  • Per chi si chiedesse quale sia il miglior binocolo da caccia da affiancare miglior telemetro da caccia oggi sul mercato, la risposta è senza dubbio Leica Noctivid.
  • Leica Noctivid adotta un disegno ottico dell’oculare rivoluzionario, che ha l’effetto di offrire agli occhi immagini dalla plasticità e tridimensionalità impossibili a qualsiasi altro binocolo sul mercato
  • Le lenti oculari sovradimensionate e il particolare schema ottico, insieme all’altissima definizione delle lenti Schott, portano inoltre ad un’immagine perfetta in ogni minimo dettaglio fino ai bordi estremi del campo visivo, senza per questo pagare alcun compromesso nella piacevolezza dell’immagine, nemmeno osservando in movimento.
  • I contrasti e la fedeltà cromatica sono eccezionali
  • Il ponte aperto favorisce l’ergonomia, e le dimensioni sono leggermente più contenute rispetto ai binocoli con cui si confronta.
  • La meccanica è robustissima, basta manovrare la ghiera di messa a fuoco per rendersene conto, soprattutto se si ha la possibilità di fare un confronto.
Il compagno di caccia ideale per il CRF.com è senza dubbio il binocolo Leica Noctivid 8×42 o 10×42, ritenuto oggi per ottica e meccanica il miglior binocolo da caccia al mondo
Il Noctivid esiste anche in verde, bellissimo…
IL CRF.COM vicino al suo “fratello” maggiore Geovid HD-B 3200.COM, che adotta la stessa APP e svolge le stesse funzioni, disponibile in 8×42, 10×42 e 8×56, oggi il più avanzato binocolo con telemetro da caccia sul mercato
La pagina pubblicitaria che presenta il nuovo telemetro sulle riviste specializzate

Non è possibile lasciare nuovi commenti.